Cerca
  • Giorgio Ghiotti

Ghost Kitchen

Aggiornato il: 19 set 2020



Figlie della diffusione del Food Delivery, arrivano dagli USA le Gost Kitchen, conosciute anche come Cucine Nascoste, o Dark Kitchen sono veri e propri laboratori dedicati alla produzione di piatti per la consegna a domicilio.


Libere dalle dinamiche, costi e tempi di servizio tipiche del ristorante tradizionale con sala e camerieri, queste Cucine Segrete sono studiate per ottimizzare al meglio la produzione di piatti d’asporto. Tempi di lavoro che si adattano facilmente alla domanda della clientela e ridotti costi di gestione ne fanno un investimento interessante in questo periodo di “distanziamento sociale”.


Negli USA come detto sono già consuetudine da molti anni, esistono veri e propri laboratori condivisi dove più Associati lavorano dividendo spazi e costi di gestione e in alcuni casi usufruendo del servizio consegna centralizzato.


Riprogettare una parte della cucina del ristorante da dedicare al servizio di Delivery per una miglior gestione dei costi e delle risorse, senza interferire con il normale servizio al tavolo potrebbe essere una valida soluzione per aprire un nuovo mercato attualmente in espansione.


Aprire una Dark Kitchen può rivelarsi una ottima soluzione per tentare la via del Food-Business.

Quindi che sia un progetto di Co-Cooking, uno sviluppo per un ristorante già sul mercato o una nuova opportunità di investimento vedremo nei prossimi anni pacchetti fumanti che escono da oscure cucine nascoste…


39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti